LE ORIGINI


Dal 2005 io, Rita Pellone, e mio marito, Beniamino Battiston, abbiamo preso in affidamento le terre della sua famiglia, tradizionalmente coltivate a seminativi: una piccola azienda agricola del Veneto Orientale, che affonda le sue radici nelle tradizioni e nella cultura popolare contadina.
Questo tipo di produzioni non garantiscono un reddito dignitoso al piccolo agricoltore che perciò rischia di dover abbandonare l’attività e con ciò di perdere le terre e tutto il patrimonio di esperienze e di conoscenze raccolto col duro lavoro. Abbandonare il nostro sogno di proseguire l’esperienza dei nostri padri, lavorando la terra, diventerebbe perciò ineluttabile conseguenza.
Ma... chi cerca trova: oggi è arrivata l’opportunità di vivere “secondo natura” di tentare di risollevare le sorti della nostra azienda, con il progetto che abbiamo avviato.

Sebbene consapevoli che si tratti di una grande sfida, siamo determinati e con grande passione, sacrifici e spirito innovativo stiamo rinnovando le nostre coltivazioni e le nostre produzioni, senza abbandonarle, ma anzi, valorizzandole e arricchendole di nuovi prodotti e dimostrando che ci sono vari modi di “fare agricoltura”: puntando a valorizzare il proprio lavoro, i propri prodotti, le risorse locali, il territorio, nel pieno rispetto dell’ambiente, ricevendo in cambio soddisfazione e un reddito dignitoso.